RibLine

Dispositivi retroriflettenti integrativi dei segnali orizzontali (Artt. 153 e 154 – Art. 40 del Codice della Strada), con sporgenza inferiore ai 20 mm, larghezza compresa tra 40 e 45 mm e lunghezza di 150 o 200 mm.

Si compongono rispettivamente di:
  • corpo in termoplastico estruso (barretta), dalla forma stondata, con presenza di microsfere di vetro di grande diametro atte a garantire un alto valore di retro riflessione anche in condizioni di bagnato; genera altresì vibrazioni al volante di intensità variabile, in funzione della distanza alla quale vengono applicati;
  • base, nel medesimo materiale, avente funzioni di strato adesivo.
L’applicazione, semplice e rapida, avviene manualmente con l’ausilio di un bruciatore a propano; una volta raggiunta la fusione della base, si ottiene l’adesione del materiale con la superficie bituminosa. A questa operazione segue l’immediata sovrapposizione della barretta che, essendo realizzata con lo stesso materiale, si fonde con la base, a diventare un corpo unico.
In caso di asfalto usurato o comunque con scarsità di bitume, così come per applicazione su segnaletica preesistente in vernice, è necessario l’utilizzo di apposito primer.
Il raffreddamento del materiale si raggiunge mediamente in 5/10 min.


Caratteristiche:
  • La retroriflessione iniziale è superiore alle 350 mcd/m2 lx in condizioni di asciutto ed alle 150 mcd/m2 lx in condizioni di bagnato.
  • Vibrazione al volante per l’allertamento dei conducenti di potenziali pericoli.
  • Classi di appartenenza in base alla Norma EN 1436: R4, RR3, RW4.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per l'interesse dimostrato commentando il nostro post.
Il commento andrà prima al vaglio del responsabile del blog che lo pubblicherà quanto prima.